Rose di sfoglia con mela e cannella

Capita anche a voi di aver voglia di un dolcino ma non aver in casa tutti gli ingredienti?
Uscire per fare la spesa voglia zero, e così guardo nel frigo e ta dà!Bastano pochi ingredienti, pasta sfoglia, mele,zucchero e limone!
Ho trovato questa ricetta sul web, e ne ho viste molte versioni proprio perché facilissima è molto versatile; la mia è  molto semplice e non molto calorica (che non guasta mai).


Ingredienti per 6 rose:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare ( io ne avevo a disposizione una rotonda, mi sono arrangiata)
2 mele golden (o quelle che avete in casa)
2-3 cucchiai di zucchero semolato
1 limone
Cannella qb
Marmellata di albicocche ( io ho messa quella di pesche)

Preparazione:
Per prima cosa prendiamo le mele (con la buccia), togliamo il torsolo e tagliamole a fettine sottili, poi mettiamole in padella con lo zucchero,il limone e la cannella, facciamo cuocere per circa 5 minuti e poi facciamo raffreddare.
Nel frattempo srotoliamo la pasta sfoglia, con una rotella tagliamola in 6 strisce, spennelliamo su ogni striscia  un po' di marmellata, e poi adagiamo le fettine  di mela un po' sovrapposte con la parte della buccia rivolta verso l'alto in modo da farle fuoriuscire dalla sfoglia.Richiudiamo poi la parte libera facendo una leggera pressione e poi arrotoliamo la nostra rosa.
Una volta fatte tutte le 6 rose, mettiamole in una teglia ricoperta da carta forno.Cospargiamo con un po' di zucchero.
Cuociamo per 20 minuti a 180 gradi, passato questo tempo copriamo le nostre rose con la carta di alluminio e continuiamo la cottura per 25 minuti.
Le rose di sfoglia sono ottime sia tiepide che fredde,per un merenda golosa ci potete aggiungere crema pasticcera è una spolverata di zucchero a velo.
Ps. Potete sostituire le mele, con pere e pesche, e aggiungere anche uvetta e biscotto sbriciolato.Sono ottime in tutte le versioni.

Commenti

Post più popolari