Ciambella al rum, coccola per un pomeriggio piovoso!

Questa torta nasce principalmente dalla voglia di usare la tortiera nuova,e quale buon motivo se non infornare una bella ciambella dal cuore goloso aromatizzato al rum.La ricetta è quella della bravissima Misya (www.misya.info)
È' una torta davvero golosa, molto semplice da realizzare e di grande effetto.
Si basa principalmente su due impasti, la crema del cuore morbido al rum e la ciambella al cioccolato.
Io ho fatto solo due modifiche: ho aggiunto un po' più di rum e ho usato una tortiera più piccola e pertanto i tempi di cuttura si allungano un pochino; per il resto ho seguito la ricetta alla lettera e il risultato non ha per niente deluso.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 
250 gr di zucchero
3 uova
300 gr di farina 00
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
Per la crema:
2 tuorli
450 ml di latte
50 ml di rum ( io ne ho messi 70 ml)
80 gr di zucchero
60 gr di farina 00
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la crema;in una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina, il rum e per finire il latte.Mettiamo tutto sul fuoco e continuamo a mescolare fino a farla bollire, dobbiamo ottenere una crema.Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la ciambella; in una ciotola montiamo le uova con lu zucchero, quando saranno belle spumose aggiungiamo l'olio e il latte e amalgamiamo. In un'altra ciotola mescoliamo la farina,il cacao, il lievito e il sale; uniamoli al composto di uova e latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 175 gradi,imburriamo uno stampo da ciambella e mettiamo metà del l'impasto al cacao, poi aiutandoci con un cucchiaio o la sac a poche mettiamo la nostra crema,chiudiamo il tutto con l'altra metà del l'impasto al cacao.
Cottura circa 50 minuti,fate la prova stecchino,ricordatevi che comunque la parte centrale sarà sempre un po' umida a causa della crema;a cottura ultimata cospargere con zucchero a velo!




Commenti

Post più popolari