Mancarons mi hai sfidato: 1-0 per voi!

Ok i macarons sono un mio cruccio, mi piacciono tantissimo da vedere e soprattuto mangiare, ma non ho mai provato a realizzarli,e  così presa dall'entusiasmo mi sono chiusa in cucina e mi sono messa ai fornelli.Chiedo umilmente perdono a Ladureè, non sono esattamente belli come quelli che si vedono nelle loro pasticcerie;a mia discolpa posso dire che una serie di circostanze mi hanno messo in po' in difficoltà:
1.sprovvista di planetaria perchè fuori uso,
2.crampo ad un braccio per tenere fruste e pentolino,
3.sprovvista di tappetino sagomato per farli tutti uguali, ( non è indispensabile averlo,ma aiuta)
4. bocchetta liscia per la sac-à-poche,
In compenso però il gusto è ottimo, e il giorno dopo devo dire sono deliziosi e per niente stucchevoli nonostante il cioccolato bianco per la farcitura.
Diciamo che come primo tentativo ho perso per 1-0 ,ma non demordo e ci riproverò.Comunque la ricetta è ottima, trovata sul sito di Giallozafferano, provatela e mi raccomando procuratevi tutti gli attrezzi che facilitano la resa di questi pasticcini.
Ingredienti per 35 macarons:
150 gr albumi a temperatura ambiente,(5 albumi circa)
200 gr farina di mandorle
200 gr zucchero a velo
200 gr zucchero semolato
50 ml di acqua a temperatura ambiente
Coloranti alimentari in polvere, la punta di cucchiaino (io ho usato il giallo)
Farcitura:
per la ganache al cioccolato bianco
200 gr cioccolato bianco
200 gr panna fresca liquida


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo i gusci. Con un colino a maglie strette setacciamo in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle.Versiamo 75 gr di albumi e mescoliamo gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Teniamo il composto da parte. Poi prendiamo  una planetaria e versiamo  i restanti 75 gr di albumi.Montiamoli a neve ferma con le fruste a velocità media.Dopodichè prendiamo un pentolino dai bordi alti, versiamo lo zucchero e l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Quindi facciamo sciogliere a fuoco dolce, portando a 118°C (misuriamo con un termometro da cucina) per ottenere uno sciroppo.
Quando sarà arrivato alla temperatura indicata, versiamo lo sciroppo a filo sugli albumi mentre montano e continuiamo a far andare la planetaria fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente e gli albumi saranno montati a neve ferma. Poi fermiamo la planetaria e aggiungiamo il colorante in polvere.Mescoliamo delicatamente il composto con una spatola poi  con le fruste a velocità bassa per alcuni secondi per sciogliere il colorante poco alla volta e consentire una distribuzione uniforme del colorante su tutto il composto.
A questo punto aiutandoci con una spatola incorporiamo la meringa colorata al composto che abbiamo preparato in precedenza con farina di mandorle, albumi e zucchero a velo,effettuando un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Trasferiamo ora il composto in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia da 10 mm. Quindi prendiamo una leccarda foderata con carta forno (o un tappetino sagomato in silicone)e creiamo con la sac-à-poche dei piccoli dischi dal diametro di circa 2 cm.distanziandoli tra loro di almeno 2-3 cm: con le dosi indicate ne verranno circ 70 dischetti. Battiamo leggermente con il palmo della mano il fondo della leccarda delicatamente sul piano di lavoro per consentire ai macarons di appiattirsi leggermente. Lasciamoli seccare a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi inforniamoli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti.Trascorso il tempo di cottura estraiamo dal forno la leccarda e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente
Procediamo poi con la preparazione della crema ganache che utilizzeremo per farcire i macarons. Prendiamo il cioccolato bianco e tritiamolo finemente. Poi prendiamo un pentolino e scaldiamo la panna.Quando sarà calda uniamo il cioccolato e facciamo sciogliere.Mescoliamo bene con una spatola fino a creare un’emulsione lucida e priva di grumi .Quando sarà pronta versiamola in una ciotolina e lasciamola raffreddare.
Quando la crema si sarà raffreddata trasferiamola in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia.Prendiamo un guscio di macaron e farciamolo con la crema ganache di cioccolato bianco adagiandone un po’ sulla parte piatta del disco.Poi appoggiamo sopra alla crema un altro guscio di macaron.Ripetiamo il procedimento così  per 35 macarons, che saranno pronti per essere assaggiati.




Commenti

Post più popolari