Cake pops, ed è subito festa!

Con l'augurio di un Buon Natale,oggi vi lascio una ricetta facile facile,che fa subito festa: i cake pops!Li avevo sperimentati  molto tempo fa, e  come all'epoca sono stati un successo.
Io li trovo geniali e molto versatili, perché potete farli con quello che avete in casa; io per esempio avevo del pandoro e della marmellata di pesche che avevo in dispensa (preparata qualche mese fa),del cioccolato fondente,e sono subito pronti.
Li ho preparati per la merenda della festa di Nicolò , e  devo dire che gli invitati hanno gradito.
Vi lascio la ricetta ricordandovi che li potete preparare con tutto quello che avete in dispensa, merendine, pan di Spagna, panettone o come ho fatto io del pandoro, mischiati a marmellata, crema alle nocciole spalmabile, mascarpone,  insomma davvero con tutto quello che la fantasia vi suggerisce.Anche per la copertura sbizzarritevi, potete usare del cioccolato fuso, o pasta di zucchero.Io trovo che il cioccolato fondente sia la scelta migliore perché regala quella nota amarognola che si sposa bene con l'impasto dolce del pandoro e marmellata.
Ingredienti per circa 20 cake pops:
400 gr di pandoro
3/4 cucchiai di marmellata di pesche
200 gr di cioccolato fondente
Zuccherini, codette per decorare
Bastoncini per cake pops o stecchini da spiedino
Base di polistirolo
Preparazione:
Sbricioliamo il pandoro  dentro una grossa ciotola. Mescoliamo le briciole con 3 cucchiai di marmellata e mescoliamo bene. L’impasto dovrebbe avere una consistenza morbida e umida che permetta di fare delle palline, ma non deve essere troppo bagnato e appiccicoso. Aggiungiamo altra marmellata se necessario.
Formiamo delle palline  grandi come una noce (3 o 4 cm di diametro) arrotoliamole tra le mani. Mettiamo le palline su un vassoio foderato con carta da forno; copriamolo con pellicola e passiamolo in freezer per 20 minuti.
Nel frattempo, fondiamo il cioccolato  a bagnomaria o in microonde.
Buchiamo il polistirolo che terrà i cake pops in piedi mentre asciugano usando gli stecchini. Devono essere distanti abbastanza da non far toccare i cake pop.
Procediamo con un cake pop alla volta: immergiamo  la punta dello stecchino nel cioccolato fuso e infiliamolo fino al centro della pallina. Se ci sembra abbastanza solida procediamo con la decorazione, altrimenti trasferiamola  di nuovo in freezer a solidificare ancora per qualche minuto.
Immergiamo con cura la pallina nel cioccolato fuso ricoprendola completamente. Facciamo colare il cioccolato in eccesso, roteando e scuotendo i cake pops molto delicatamente. Possiamo aiutarci con un cucchiaio per far colare la copertura su tutta la pallina.
A questo punto possiamo decorare i  cake pops con con granella, codette, caramelle, particolari in pasta di zucchero, ecc.
Infiliamo i cake pops nel polistirolo e lasciamo asciugare per almeno 15 minuti prima di servirli.
Conserviamoli in frigorifero.


Commenti

Post più popolari