Trick or treat?cupcakes golosi con biscottini mostruosi

Non sono mai stata un'appassionata di Hallowen, forse perché non è una festa che appartiene alla nostra tradizione italiana,ma siccome per me ogni festa è una scusa per infornare qualche dolce, anche quest'anno ho deciso di proporre qualcosa.
 Da qui la ricetta di oggi: dei cupcakes con frosting al formaggio spalmabile, e biscottini in pasta frolla decorati con la pasta di zucchero.
Le preparazioni sono tre, ma non preoccupatevi sono molto semplici; anche perché i biscottini li potete fare anche qualche giorno prima, e poi posizionarli al momento di servirli.


Per i cupcakes
Ingredienti:
1 uovo intero
50 ml olio di semi o 67 gr di burro
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
100 ml di caffé freddo
175gr di zucchero
50 gr cacao amaro
125 gr di farina
110 gr di latte
 60 gr gocce di cioccolato
Preparazione:
In un recipiente con una frusta mescolare l'uovo con l'olio,il pizzico di sale,bicarbonato lievito vanillina e caffé freddo.aggiungere sempre mescolando con una frusta lo zucchero il cacao e poi alternando il latte e farina,infine le gocce di cioccolato.Versare  negli stampini e infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Per il frosting
Ingredienti 
200 gr di formaggio spalmabile
100 ml di panna da montare
80 gr di zucchero a velo
Colorante alimentare arancione qb
Preparazione:
Ridurre in crema il formaggio spalmabile con una frusta o una spatola, aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo (io ne ho messo 80 gr), ma assaggiate e trovate il vostro grado di dolcezza, unite la panna precedentemente montata.Mettete tutto in una sac a poch e decorate i vostri cupcake che devono essere ben freddi.

Per i biscotti mostruosi
Ingredienti:
300 gr di pasta frolla
Pasta di zucchero qb
Marmellata di albicocche qb
Preparazione:
Per la pasta frolla vi consiglio di leggere il post "i biscottoni per Giorgia"; una volta cotti i vostri biscotti sono pronti per essere decorati, spennellate un po' di marmellata di albicocche sulla superficie e poi posizionate la sagoma in pasta di zucchero.

Non vi resta che decorare i vostri cupcake con i biscottini mostruosi!
Buon divertimento e buon  Hallowen!

Commenti

Post più popolari