Pie di albicocche

Questa ricetta nasce dall'esigenza di smaltire le albicocche prodotte dall'albero di mio papà , e così dopo aver preparato marmellata fino allo sfinimento, ho pensato che per concludere la raccolta ci voleva una bella torta.
La preparazione è davvero veloce e molto semplice,se poi fate come me e usate la pasta brisè già pronta,questa torta si prepara in un lampo.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
Per il ripieno:
900 gr di albicocche,denocciolate e tagliate a fettine
175 gr di zucchero semolato
Succo di mezzo limone
25 gr di maizena
2 cucchiai di pan grattato
Per lo streusel (la crosticina per ricoprire la torta):
135 gr di farina 00
65 gr di burro freddo
60 gr di zucchero di canna
40 gr di mandorle tritate
Preparazione:
Prendete una tortiera da 26/28 cm e adagiate la pasta brisè con la sua carta forno e bucherellate il fondo.Occupatevi delle albicocche, lavatele, denocciolate e tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il limone; unite anche la maizena e mescolate.
Preparate lo streusel mettendo nel robot da cucina,la farina,lo zucchero,il burro e le mandorle; dovrete ottenere un composto sabbioso.
Ora cospargete la base di pasta brisè con il pan grattato,adagiate il ripieno di albicocche e ricoprite tutto con lo streusel.
Mettete in forno a 200 gradi per 50 minuti.Capirete che la torta è pronta quando vedete che il ripieno fa le bolle attraverso lo streusel.
Una volta sfornata,aspettate almeno un paio di ore prima di assaggiarla, anche se io non ho resistito e dopo nemmeno mezz'ora ne ho mangiata una fetta; deliziosa.
Se volete essere ancora più golosi,servitela tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia.

Commenti

Post più popolari