Crostata al cioccolato,una vera delizia!

Queste crostata é una vera delizia; ovviamente come per quasi tutti i dolci al cioccolato anche questa volta mi sono affidata alla ricetta del maestro Knam, e come sempre mi ha dato grandi soddisfazioni,provatela tiepida accompagnata da un ciuffo di panna...é una delizia.
Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao:
280 gr farina 00
150 gr burro morbido
150 gr zucchero semolato
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
6 gr lievito per dolci
25 gr cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
250 ml latte intero
1/2 bacca di vaniglia
15 gr amido di mais
5 gr farina di riso
2 tuorli
40 gr zucchero semolato
125 ml panna fresca
190 gr cioccolato fondente al 72% di cacao
Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo realizzare la pasta frolla che dovrà riposare in frigo per alcune ore.
Mettete il burro morbido,lo zucchero e la polpa della vaniglia nella planetaria con il gancio,fate amalgamare bene il composto. Aggiungete l’uovo, il sale,la farina,il lievito e il cacao setacciati e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 3 ore.
Prepariamo la crema pasticcera
Versate il latte in una casseruola.Incidete la vaniglia estraete la polpa e mischiatela ai tuorli leggermente sbattuti.Mettete il baccello nel latte e lasciate scaldare.
Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e lavoratelo con una frusta.Quando lo zucchero si sarà sciolto cmpletamente,unite in un solo colpo le farne setacciate e amalgamateli.Prima che il latte cominci a bollire,prelevate qualche cucchiaiata e stemperate il composto.Quando il latte bolle,togliete la vaniglia e aggiungete l'impasto di tuorli e farina.Fate addensare il composto sul fuoco,senza smettere di mescolare; quando il composto sarà denso e cremoso mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola a contatto.Ponete in frigo a raffreddare.
Prepariamo la ganache al cioccolato
Mettete la panna in un pentolino e scaldatela,versate il cioccolato tritato e fate sciogliere bene. Fate raffreddare.
Appena le due creme saranno fredde unitele e amalgamatele bene 
Riprendete la pasta frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm.Imburrate uno stampo  da 20 cm di diametro,e foderatelo con la pasta frolla.Bucate il fondo con una forchetta e riempite con la crema al cioccolato.
Incrociate sulla superficie delle strisce di pasta frolla larga mezzo cm e mettete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare e buona merenda.

Commenti

Post più popolari