Chiffon cake al pompelmo rosa

Eccomi,non sono sparita!
Ho solo avuto l'influenza io e il cucciolo di casa,e così eravamo ko; ma ora che il peggio è passato ho subito acceso il forno per una bella torta.Questa ricetta l'ho trovata sul calendario Paneangeli e ho voluto sperimentarla, e infatti non ha deluso per nulla le aspettative.
Ingredienti:
6 uova
300 gr zucchero
1 bustina di vanillina (per me Paneangeli)
100 ml olio di semi di girasole
2 pompelmi rosa ( il succo)
290 gr farina 00
1 bustina di lievito ( per me Paneangeli)

Procedimento:
Sbattete i tuorli ( conservando gli albumi) aggiungendo gradatamente 100 gr di zucchero,vanillina e olio,fino ad ottenere un composto spumoso.Incorporate il succo del pompelmo.
Montate gli albumi a neve durissima e poi,sempre sbattendo aggiungete 100 gr di zucchero.Mettete gli albumi a neve sopra i tuorli sbattuti, e aggiungete lo zucchero rimasto,la farina e il lievito setacciati.
Con la frusta a mano incorporate delicatamente il tutto senza sbattere,muovendo la frusta dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.
Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella per chiffon cake ( diametro 25 altezza 14 cm) con il fondo foderato di carta forno e cuoci per 60-70 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 160 gradi.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Se come me non avete a disposizione lo stampo da chiffon cake potete usare uno stampo da ciambella dal diametro di 25 cm.




Commenti

Post più popolari