Sbriciolata mascarpone e mele

La ricetta di questa torta é un esperimento, perché nella versione originale che ho trovato sul web prevedeva la classica pasta frolla; io invece ho preferito accostare al ripieno di mascarpone e mele a una base croccante e sbriciolata.
Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
Per la base:
300 gr farina 00
75 gr burro freddo
120 gr zucchero semolato
1 uovo
3 cucchiai di latte intero
1 bustina di lievito
Per la farcia:
250 gr mascarpone
2 mele ( io ho usato le Golden)
50 gr zucchero semolato
1/2 limone il succo e la scorza grattugiata
3 gocce di aroma di vaniglia
2 cucchiai di latte
q.b. cannella
Procedimento:
Lavorate con le mani, in una ciotola la farina ed il burro freddo, formando un impasto sbricioloso,aggiungete poi lo zucchero, uovo,lievito e il latte e continuate ad amalgamare,ottenendo un impasto sabbioso.
Accendete il forno a 180 gradi.Lavate,sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzettini,dopodiché copritele con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscono.
In una ciotola,lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero ed alla vaniglia,fino ad ottenere una crema.Aggiungete la scorza grattugiata del limone.
Unite le mele a pezzettini al mascarpone e due cucchiai di latte e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungete anche una spolverata di cannella.
Foderate una tortiera con della carta forno e rivestite la base con due terzi dell'impasto sabbioso.Farcite l'interno con la farcia di mele e mascarpone e ricoprite il tutto con il resto dell'impasto che avete avanzato,coprendo bene i buchi.
Fate cuocere per circa 35 minuti.Una volta sfornata,fatela raffreddare e cospargetela con lo zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari