Gloria e il suo primo anno tutto in rosa!

La mamma di Gloria, mia amica carissima ha sempre detestato il rosa,e infatti per anni mi sono sentita dire :"mi raccomando non regalatemi mai qualcosa di rosa"... e così il rosa è stato bandito per molto tempo; poi un bel giorno arrivò una bellissima bambina e tutto cambiò e il rosa diventò il miglior amico della mamma di Gloria.
Per il pan di spagna:
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
4 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
160 gr di farina ( io ho fatto 80 gr di farina e 80 gr di fecola)
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento:
in una planetaria o con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero e il sale per almeno 20 minuti ( devono diventare belle spumose), poi abbandoniamo le fruste e uniamo poco alla volta la farina,la fecola e il lievito setacciati, incorporandoli con un cucchiaio di legno con movimento dal basso verso l'alto.Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, trasferiamolo nella teglia a cerniera imburrata e infarinata e cuociamo in forno statico per 35/40 minuti a 180 gradi.Una volta cotto lasciamo raffreddare bene e poi tagliamolo in tre parti.(La cosa migliore sarebbe preparalo il giorno prima).

Per la crema rocher:
5 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola
300 ml di panna da montare 
50 gr di granella di nocciola
5/6 wafer alla nocciola
Bagna:
Latte e nesquik
Per la ganache di stuccatura:
200 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna
Decorazioni in pasta di zucchero
Procedimento per la farcitura e stuccatura:
 prepariamo la crema: montiamo la panna con le fruste, uniamo la crema spalmabile alla nocciola e la granella di nocciola.
Assembliamo la torta alternando; pan di spagna, bagna,crema,wafer sbriciolati,poi chiudiamo tutto e sigilliamo con la ganache che abbiamo preparato prima è fatta raffreddare.
Stendiamo la pasta di zucchero e ricopriamo la torta,e aggiungiamo le decorazioni.
Conserviamo la nostra torta in frigo.

Commenti

Post più popolari