Ciambelline al vino

Non so voi, ma io quando sono nervosa e ho bisogno di pensare impasto!Che sia pane,pizza o come in questo caso biscotti...nonostante sia munita di una bellissima planetaria che potrebbe fare il "lavoro sporco",oggi avevo proprio voglia di avere le mani in pasta.
Così ho preparato queste deliziose ciambelline al vino bianco,deliziose da mangiare da sole e strepitosi da inzuppare nel vino.

Ingredienti per circa 40 pezzi:
500 gr farina
125 ml olio di semi
150 gr zucchero
135 ml vino bianco
1/2 cucchiaino di semi di anice ( io ho usato mezzo bicchiere di sambuca)
8 gr lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la copertura:
Q.b. Zucchero

Preparazione:
Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.Nel frattempo mettete i semi di anice ad ammorbidire nel vino.In alternativa se non avete l'anice, potete usare mezzo bicchiere di sambuca.
Setacciate la farina,il lievito e il sale; poi aggiungete lo zucchero e disponeteli su una spianatoia a fontana.Al centro,aggiungete l'olio e il vino e i semi di anice ammorbiditi ( o in alternativa mischiate il vino alla sambuca).Impastate il composto fino a che non sarà compatto e omogeneo.
Dopodiché prendete una noce d'impasto e ricavate delle striscioline sottili lunghe circa 15-20 cm.Unite le due estremità per formare un cerchio.Ora,immergetelo solo da un lato nello zucchero e posizionateli con il lato zuccherato verso l'alto,in una teglia rivestita con carta forno e cuocete per 25-30 minuti.



Commenti

Post più popolari