Crostata con amaretti:ricordi d'infanzia

Fino a qualche tempo fa,quando la cucina era un lontano miraggio, il compito di preparare la torta per il mio compleanno era di mia mamma,e così la mia richiesta era sempre la crostata con amaretti , e per me era la torta più buona al mondo;non aveva nulla di particolare, ma era nella sua semplicità che la rendeva unica.
Gli ingredienti principali di questa torta sono : una buona pasta frolla,degli amaretti di ottima qualità e il rum .Vi assicuro che vi conquisterà, il contrasto dolce della pasta frolla con gli amaretti imbevuti nel rum sono un connubio perfetto.
Per la ricetta della pasta frolla, vi lascio il link , con la dose indicata ve ne uscirà circa 1 kg, potete anche congelare quella che non vi serve.
http://cosaceperdolce.blogspot.it/2015/10/i-biscottoni-per-giorgia.html
Ingredienti:
400gr di pasta frolla
1 confezione da 250 gr di amaretti
2/3 cucchiai di rum
burro e farina qb
zucchero a velo qb
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il ripieno: prendiamo gli amaretti e sbricioliamolì in una ciotola, poi bagnamoli con il rum,e lasciamoli macerare per una notte.Quando i nostri amaretti saranno pronti,imburriamo e infariniamo una teglia da 20 cm e stendiamo la pasta frolla,(che potete preparare in anticipo) lasciando da parte una piccola parte di pasta per le strisce,mettiamo il nostro ripieno all'interno,decoriamo a piacere con la pasta avanzata e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
Facciamo raffreddare e cospargiamo con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari