Crostata pere, amaretti e uvetta.

Oggi vi propongo un dolce che é un po' crostata è un po' strudel, perché ha una base di frolla ma un ripieno che richiama il gusto tipico dello strudel con una consistenza morbida e speziata dove pere,amaretti,e uvetta ne sono i protagonisti.
Ingredienti per uno stampo da 10 cm x 35,50 cm:
250 gr pasta frolla
400 gr pere abate
50 gr uvetta sultanina 
3 cucchiai di liquore all'arancia
80 gr burro 
100 gr amaretti
1 limone non trattato
1 cucchiaino di cannella in polvere
25 gr zucchero a velo
30 gr mandorle pelate
2 gr sale
Procedimento:
Prima di tutto occupatevi della pasta frolla ( trovate dosi e procedimento qui), una volta pronta fatela riposare per almeno tre ore in frigo.
Nel frattempo occupatevi del ripieno: sbucciate le pere,provatele del torsolo e riducetele a spicchi sottili.Lavate e asciugate il limone e grattugiate solo la buccia.Sciacquate bene l'uvetta e successivamente ponetela ad ammollare per 30 minuti nel liquore o in alternativa in acqua ben calda.
Sciogliete il burro e sbriciolate in una ciotola gli amaretti.
Riunite nella stessa ciotola le pere,due terzi del burro fuso,metà buccia del limone e la cannella.Mescolate,fate insaporire e mettete da parte.
Tritate finemente nel mixer le mandorle e riunitele in un'altra ciotola con il restante burro fuso,lo zucchero a velo, il sale e la restante buccia del limone.
Amalgamate bene e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Scaldate il forno a 180 gradi,imburrate e infarinate lo stampo e stendete la pasta frolla,Foderate lo stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuitevi sopra il composto di pere, e livellatelo.
Prendete dal frigo l'impasto di mandorle e sbriciolate.o sulla superficie della crostata.
Informate per circa 30 minuti .
Sfornate,e lasciatela raffreddare,dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari