Carnevale:le castagnole con lo zucchero,una tira l'altra!

Chissà  come mai, ma io nelle foto a carnevale di quando ero bambina non sorridevo mai, probabilmente perché non indossavo mai il costume che desideravo; Biancaneve,damina dell'Ottocento, e persino Mary Poppins..insomma io volevo travestirmi da Stella della Senna ma purtroppo come ogni anno era esaurito in tutti i negozi e così Biancaneve era sempre il piano B.
Meglio non pensarci troppo e concentrarci sulla ricetta di oggi, le castagnole con lo zucchero.
Ingredienti:
500 gr di farina
3 uova intere
1 limone non trattato
100 gr di burro
1 bustina di lievito
100 ml di latte
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione:
Sciogliamo il burro (anche al microonde), poi disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia con il pizzico di sale, lo zucchero,e la scorza del limone.Sgusciamo al centro le uova, aggiungiamo il burro tiepido,il latte e il lievito setacciato e impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Preleviamo una piccola porzione di impasto e formiamo un cilindro del diametro di circa 2 cm.Tagliamo e tocchetti e formiamo delle palline.Ripetiamo l'operazione fino ad esaurire tutto l'impasto.
Friggiamo le castagnole in una padella larga, poche per volta in abbondante olio di arachidi fino a quando non assumono una colorazione dorata.Scoliamole su carta assorbente e passiamole nello zucchero semolato.
Le castagnole sono buone sia calde che fredde, e buon Carnevale!


Commenti

Post più popolari